La terapia comportamentale
La terapia comportamentale nel trattamento della incontinenza urinaria femminile consiste in una serie di proposte terapeutiche semplici, a basso costo e basso rischio di effetti collaterali e soprattutto non compromette trattamenti ulteriori e più invasivi.
Essa utilizza una serie di misure che possono essere schematicamente qui di seguito elencate.
Le modificazioni ambientali
Si intendono con ciò tutte le iniziative che permettono una più facile identificazione ed accesso ai servizi igienici, intervenendo per migliorare la mobilità dei pazienti e abbattere le barriere architettoniche eventualmente presenti.
Il trattamento delle patologie concomitanti
Vere e proprie "concause",rappresentano una serie di comorbosità che incidono pesantemente nel determinismo e nel manifestarsi della incontinenza urinaria: le infezioni del tratto urinario, la menopausa, il diabete,l'ipertensione,la patologia psichiatrica e neurologica, l'alcolismo,le malattie invalidanti e degenerative osteo-articolari,la stipsi.
Il diario minzionale
E' in realtà una vera e propria "indagine urodinamica" che registra la diuresi e gli episodi di incontinenza occorsi nelle 24 ore, in rapporto con la quantità di liquidi introdotti. Esso rappresenta un importante ed insostituibile strumento che permette, da una parte di valutare le caratteristiche minzionali della paziente, dall'altra di impostare un programma di condizionamento comportamentale e riabilitativo e di effettuare adeguato follow-up dopo terapia.
La rieducazione vescicale
Comprende una serie di tecniche comportamentali finalizzate a ristabilire o rinforzare il controllo vescicale. Rappresenta un processo educazionale e comportamentale che prevede numerosi elementi fondamentali, dalla acquisizione dei meccanismi coinvolti nella continenza alla compilazione del diario menzionale, con l'obbiettivo di dilazionare a comando l'atto minzionale con l'ausilio di tecniche di rilassamento e di diversione
La rieducazione vescicale sembra avere gli stessi risultati della farmacoterapia.